Statistic Trader

CPE TRADER – COLLEGIO PROFESSIONALE EUROPEO ESPERTI TRADER E ANALISTI FINANZIARI

Quanti Trader ci sono in Italia, in Europa e nel mondo?

In base ai dati CPE Trader e a quelli del Sole 24ore, risulta essere un numero variabile da 5milioni/3,6 milioni d’italiani in possesso di un conto titoli, circa 3milioni sono i Trader che gestiscono direttamente il proprio portafoglio online, se rapportiamo il dato ai 60 milioni d’italiani, possiamo dire, quale dato di base, che al 2019 circa il 5% degli italiani fa Trading online.

In ambito europeo al momento risulta difficile stimare i numeri, anche se la nostra ipotesi conta circa 30 milioni di possessori di conto titoli e circa 18 milioni di Trader attivi che gestiscono direttamente il proprio portafoglio online. Ancor più difficile risulta quantificare i dati a livello internazionale, tra mercato Americano, Asiatico ecc.…

Nel 2019 sale anche il numero dei broker online autorizzati Consob e attivi in Italia, cresciuto dell’83% in un anno passando da 132 del 2018 a 242 del 2019. In Europa e nel mondo il numero purtroppo resta imprecisabile così come il dato relativo hai Trader attivi a livello internazionale.

Nel 2020 si stima un incremento del numero dei Trader in Italia del 40% facendo salire il numero da 3,6 milioni a circa 5milioni e nel 2021 un ulteriore incremento del 25% che fa salire il numero dei Trader a 6,3 milioni di Trader che svolgono attività con Broker autorizzati. Un’impennata ulteriore arriva dalla stima degli intermediari non autorizzati che svolgono attività in Italia, circa il 32% che fa lievitare il già notevole numero a circa 8.2 milioni.

Translate »