Sportello trasparenza

SPORTELLO TRASPARENZA

Lo Sportello trasparenza nasce per informare l’iscritto CPE Trader sulle attività di carattere istituzionale svolte e in programmate e in attesa di risposte.

  • Siamo ancora in attesa della risposta dell’AGENZIA DELL’ENTRATE alla Ns richiesta di Consulenza Giuridica, quali portatori degli interessi diffusi della categoria dei Professionisti Trader, confidiamo che l’Agenzia risponda nei (120 giorni) termini che dovrebbero scadere il 25 settembre 2021. Il quesito posto all’Agenzia è relativo alla mansione del Professionista Trader, il Trading online. Il nostro parere essendo una delle mansioni proprie del Professionista, svolta per se stessi e non per conto di clienti è considerabile, quale mansione esercitata in autoconsumo, da trattare fiscalmente nell’ambito del regime forfettario, con l’aliquota corrispondente per l’attività Professionale, in regime forfettario del 5% per chi gode dell’agevolazione start up e del 15% per glia altri. Attendiamo la conferma che definiamo d’interesse per l’intera categoria, ricordiamo che l’Agenzia aveva già comunicato precedentemente che il codice Ateco utile per l’apertura della posizione Iva è il 74.90.99 mentre il coefficiente di redditività è il 78%.
  • Inviata al MIUR Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca, la richiesta di accreditamento del nostro corso di Alta formazione, per il perfezionamento dei Docenti delle scuole di secondo grado e delle Università, attendiamo risposta.
  • Inviata nostra comunicazione alla CONSOB sull’esonero dei Trader Professionisti CpE Trader, dalla Direttiva MIFID, contemporanea richiesta all’istituzione di fissare presso Consob un Tavolo di concertazione, con una rappresentanza degli Intermediari finanziari, lo scopo è di raggiungere un accordo quadro con valore a livello nazionale, attendiamo il riscontro.
  • Ottobre 2021: Ottenuta l’approvazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziariaEDUFIN, che ci ha concesso l’uso del logo, e promuoverà a livello nazionale durante il MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA i seguenti eventi CPE Trader: Seminario 05 Ottobre 2021; Webinar 20 Ottobre 2021.