Costi e quote

CPE TRADER – ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE EUROPEA ESPERTI TRADER E ANALISTI FINANZIARI

Per l’accesso alla Certificazione delle competenze della Persona per il Trader Finanziario Professionale è necessario essere in possesso di alcuni prerequisiti, tra i quali, essere in regola con l’iscrizione annuale al CPE Trader; essere in possesso dell’Attestato dell’assunzione dell’obbligo alla Formazione Permanente di cui alla legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”, che si ottiene frequentando i corsi per la figura del Trader Finanziario Primario; Trader Finanziario Secondario; e Trader finanziario Professionale; documentazione comprovante lo svolgimento di attività di trading da almeno 1 anno.

E’ prevista la possibilità di un Corso cumulativo integrante per Trader Finanziario Professionale, l’accesso è riservato a coloro che possono dimostrare di aver svolto per almeno 5 anni l’attività di Trading. Il Corso integrativo per Trader Finanziario Professionale, ai fini della Certificazione delle competenze professionali della Persona è alternativo, al percorso di base che si divide invece nelle tre fasi (Trader Primario, Secondario e Professionale), gli altri pre-requisiti restano invariati.

Sistema organizzativo:

  • Iscrizione al CPE Trader con inserimento nella categoria aspiranti, cat. 1A, se si ha meno di 5 anni di attività nel trading, oppure nella categoria Esperti, cat. 1, se si ha oltre 5 anni di esperienza nel trading, in questo caso, l’iscrizione inizialmente avviene con riserva, la riserva e sciolta all’ottenimento dell’Attestazione per il Trader e Analista Finanziario Professionale. Il Cpe Trader rilascerà apposito Attestato d’iscrizione. All’ottenimento dell’Attestazione, l’iscrizione alla cat. 1 riservata ai Professionisti Trader e Analisti viene sciolta la riserva, e l’iscritto acquisisce i diritti di voto quale socio ordinario, il CPE Trader rilascerà Attestazione della qualità dei servizi su modello MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico).
  • Le società Partner svolgono l’attività di preparazione agli esami ed è affidata hai Partner (soggetti terzi rispetto al CPE Trader) la gestione dei corsi, al termine dei quali il candidato può svolgere la Prova d’esame a cura del CPE Trader, da non confondere con la prova d’esame prevista per la Certificazione che è svolta da Q-AID Organismo di Certificazione. Con il superamento della prova d’esame (minimo 70/100), che è tenuta dalla Commissione esaminatrice del CPE Trader, si ottiene l’Attestato dell’assolvimento dell’obbligo di cui alla legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”, pre-requisito per l’accesso all’esame di Certificazione delle competenze professionali della Persona presso Q-AID,
  • La Certificazione delle Competenze professionali della Persona è rilasciata dall’Organismo di Certificazione Q-AID al possesso dei pre-requisiti e al superamento della Prova d’esame (a cura di Q-AID e con risultato minimo di 70/100) e al pagamento della quota stabilità da Q-AID.
  • Il CPE Trader raccoglie tutta la documentazione necessaria, fa compilare e firmare i moduli di richiesta e li trasmette a Q-AID, il quale fissa la data e l’ora per sostenere la Prova d’esame.
  • Q-AID è un Organismo indipendente, terzo, rispetto a CPE Trader che non ha invece competenze in merito alle Certificazioni.
  • L’Organismo di Certificazione applica il proprio listino con prezzi concordati con CPE Trader.

SINTESI/PROSPETTO

1° step: Iscriversi al CPE Trader

2° step: Iscriversi al Corso per Trader finanziario Primario se si ha almeno un anno di attività pregressa nel trading; iscriversi al corso integrativo per Trader finanziario professionale, se si può dimostrare di avere almeno 5 anni di attività nel trading.

3° step: Ultimare la Formazione e sostenere l’esame per l’attestazione dell’obbligo di formazione di cui alla legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”.

4° Step: Chiedere di sostenere l’esame per la certificazione delle Competenze della Persona, costi e quote a seguire.

Al termine delle 4 fasi, il Socio sarà iscritto nella cat. 1 riservata ai Professionisti Trader e Analisti Finanziari Professionali; e sarà socio con diritto di voto; avrà un Attestato CPE Trader, che dichiara l’assolvimento dell’obbligo di legge; avrà un Attestato della qualità dei Servizi che presterà ai sensi di legge e su modello indicato dal MISE; avrà conseguito la Certificazione delle Competenze Professionali per Lo Standard Internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024; Potrà accede al corso per Docente e ottenere l’Attestato di assolvimento obbligo, L’attestato di qualità rilasciato dal CPE Trader con iscrizione nella cat. 1D riservata ai Docenti, e la Certificazione delle competenze professionali rilasciata dall’Organismo di Certificazione. Coloro che intendano invece optare, per la redazione di relazioni tecniche e perizie, potranno accedere al corso per Consulente tecnico e acquisire le competenze, saranno iscrivibili anche alla categoria 1E, riservata agli Esperti che svolgono Relazioni e Perizie, otterrà anche l’Attestato CPE Trader e la Certificazione delle Competenze rilasciata da Q-AID.

Se hai ulteriori dubbi o desideri rivolgerci domande non esitare a contattarci.

A seguire per trasparenza si pubblicano Costi e quote del CPE Trader per l’anno 2021; del Partner e dell’Organismo di Certificazione.

Qualsiasi eventuale difformità si possa riscontrare tra i costi applicati e le tabelle quote e costi sotto riportate, i cittadini possono segnalarle al CPE Trader, attraverso l’apposita sezione SPORTELLO PER IL CITTADINO

ISCRIZIONE AL CPE TRADER

Per iscriversi al CPE TRADER:

Fare Click su “Versa la quota al CPE Trader” nella tabella a seguire,

Scaricare la Modulistica e compilarla in stampatello;

Firmare la modulistica;

Inviare e-mail a info@cpetrader.eu allegando la modulistica compilata e firmata, copia del documento d’identità e del codice fiscale e copia della ricevuta contabile dell’avvenuto bonifico della quota d’iscrizione.

Iscrizione al CPE Trader
Anno 2021
Euro 120,00
Versa la quota al CPE Trader

Percorso Formativo – costo dei corsi

FORMAZIONE PERMANENTE
Iscrizione al Percorso formativo per Trader e Analista Finanziario Professionale (TAFP)

Soggetto erogatore: CPE Trader o Partner.

Fase 1 – Trader Finanziario Primario
Fase 2 – Trader Finanziario Secondario
Fase 3 – Trader e Analista Finanziario Professionale

Tutte le Fasi terminano con Prova d’Esame Teorica/Pratica.

Prezzo del Percorso: euro 5.000,00 + iva 22% Totale complessivo euro 6.100,00

Modalità di Pagamento:
Soluzione unica anticipata euro 5.000,00 + iva 22% 1.100,00 Totale complessivo euro 6.100,00

Dilazionamento con piano diretto concordato:
a) Anticipo Euro 2.000,00 + iva 22% 440,00 = 2.440,00
b) 30 giorni dall’iscrizione euro 2.000,00 + iva 22% 440,00 Totale parziale 2.440,00
c) 60 giorni dall’iscrizione euro 1.000,00 + iva 22% 330,00 Totale parziale 1.220,00
Totale costo dilazionato compreso iva euro 6.100,00

Per il finanziamento dell’importo totale presso istituti bancari o finanziari per la Formazione chiedere Preventivo a info@cpetrader.eu

Per coloro che sono in possesso prerequisiti a seguire è possibile accedere al Percorso Formativo che integra le tre Fasi in una Fase unica.

Il costo del Corso in Fase unica è di euro 2.500,00 + IVA 22% Totale complessivo euro 3.050,00

Prerequisiti per l’accesso al Corso in Fase unica: Aver svolto per almeno 5 anni attività di Trading online – possesso di Diploma o Laurea oppure Iscrizione in un Ordine. Albo o Collegio Professionale.

L’accesso ai Corsi è subordinato all’iscrizione al CPE Trader

Paga il corso QUI

CORSI CON ACCESSO POST PERCORSO FORMATIVO

Corso per Docente di Trading Finanziario

Prerequisiti: Possesso dell’Attestazione di Trader e Analista Finanziario – Iscrizione al CPE Trader in corso di validità.

Costo del Corso euro 1.500,00 + IVA 22% Totale complessivo euro 1.830,00

Corso per Consulente Tecnico di Trading Finanziario (Perizie)

Prerequisiti: Possesso dell’Attestazione di Trader e Analista Finanziario – Iscrizione al CPE Trader in corso di validità.

Costo del Corso euro 1.500,00 + IVA 22% Totale complessivo euro 1.830,00

Paga il corso QUI

CORSO PER INVESTITORI

Corso consigliato per l’apertura di account di Trading online presso Intermediari (Broker) e SIM, per Persone che non frequentano il Percorso Formativo:

Corso di “Educazione al Trading online”

Prerequisiti: Maggiore età.

Costo del Corso euro 120,00 + IVA 22% Totale complessivo euro 146,40

Pagare il corso:

BONIFICO:

TITOLARE CONTO: CPE Trader

IBAN: BE10 9671 7636 9204

BIC/SWIFT : TRWIBEB1XXX

CAUSALE: Indicare nome; cognome; tipologia corso.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Corso di Perfezionamento per Insegnanti delle Scuole Statali di secondo grado e Paritarie e per delle Facoltà Universitarie:

Corso: EDUCAZIONE E TRADING FINANZIARIO: RUOLO E COMPETENZE PER IL PROFESSIONISTA DEL TRADING ONLINE

Il costo del Corso va valutato direttamente con le Istituzioni scolastiche nell’ambito MIUR o con i singoli Insegnanti qualora intendano frequentarlo privatamente.

Contattare per maggiori info: info@cpetrader.eu

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROFESSIONISTA

Organismo Indipendente di Certificazione: Q-AID ASSESSMENT & CERTIFICATION S.r.l.

Certificazioni ottenibili:

  • Trader e Analista Finanziario Professionale
  • Trader Finanziario Docente
  • Trader Finanziario Consulente Tecnico

L’ammissione all’esame di Certificazione è subordinata al possesso dei seguenti prerequisiti:

  • Superamento degli esami previsti al Percorso Formativo.
  • Iscrizione in corso di validità al CPE Trader
  • Compilazione e firma del Modulo di richiesta esame e del Regolamento Q-AID

Il pagamento dell’importo totale deve essere eseguito prima della data di esame, tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Titolare conto: Q-AID ASSESSMENT & CERTIFICATION S.r.l.
Banca di Credito Cooperativo di Darfo Boario Terme IBAN: IT05P0869254440047000471145
Descrizione da inserire sul bonifico (Causale): “Esame di Certificazione Professionista del Trading Finanziario del (data di esame) – Nome e Cognome del candidato”.