Costi e quote

Per l’accesso alla Certificazione delle competenze della Persona per il Trader Finanziario Professionale è necessario essere in possesso di alcuni prerequisiti, tra i quali, essere in regola con l’iscrizione annuale al CPE Trader; essere in possesso dell’Attestato dell’assunzione dell’obbligo alla Formazione Permanente di cui alla legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”, che si ottiene frequentando i corsi per la figura del Trader Finanziario Primario; Trader Finanziario Secondario; e Trader finanziario Professionale; documentazione comprovante lo svolgimento di attività di trading da almeno 1 anno.

E’ prevista la possibilità di un Corso cumulativo integrante per Trader Finanziario Professionale, l’accesso è riservato a coloro che possono dimostrare di aver svolto per almeno 5 anni l’attività di Trading. Il Corso integrativo per Trader Finanziario Professionale, ai fini della Certificazione delle competenze professionali della Persona è alternativo, al percorso di base che si divide invece nelle tre fasi (Trader Primario, Secondario e Professionale), gli altri pre-requisiti restano invariati.

Sistema organizzativo:

  • Iscrizione al CPE Trader con inserimento nella categoria aspiranti, cat. 1A, se si ha meno di 5 anni di attività nel trading, oppure nella categoria Esperti, cat. 1, se si ha oltre 5 anni di esperienza nel trading, in questo caso, l’iscrizione inizialmente avviene con riserva, la riserva e sciolta all’ottenimento della Certificazione delle competenze professionali per il Trader Finanziario Professionale. Il Cpe Trader rilascerà apposito Attestato d’iscrizione. All’ottenimento della Certificazione, l’iscrizione alla cat. 1 riservata agli Esperti diviene di diritto, oltre ad avere i diritti di voto quale socio ordinario, il CPE Trader rilascerà Certificazione della qualità su modello MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico).
  • Le società Partner svolgono l’attività di preparazione agli esami ed è affidata hai Partner (soggetti terzi rispetto al CPE Trader) la gestione dei corsi, al termine dei quali il candidato può svolgere la Prova d’esame a cura del CPE Trader, da non confondere con la prova d’esame prevista per la Certificazione che è svolta da Q-AID. con il superamento della prova d’esame (minimo 70/100), che è tenuta dalla Commissione esaminatrice del CPE Trader, si ottiene l’Attestato dell’assolvimento dell’obbligo di legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”, pre-requisito per l’accesso all’esame di Certificazione delle competenze professionali della Persona, e requisito ai fini dell’iscrizione senza riserva nella cat. 1 del CPE Trader.
  • La Certificazione delle Competenze professionali della Persona è rilasciata dall’Organismo di Certificazione Q-AID al possesso dei pre-requisiti; al superamento della Prova d’esame a cura di Q-AID (minimo 70/100) e al pagamento della quota stabilità da Q-AID. Il CPE Trader raccoglie tutta la documentazione necessaria, fa compilare e firmare i moduli di richiesta e li trasmette a Q-AID, il quale fissa la data e l’ora per sostenere la Prova d’esame, Q-AID è un Organismo indipendente, terzo rispetto a CPE Trader che non ha competenze in merito alle Certificazioni. L’Organismo di Certificazione applica il proprio listino con prezzi concordati con CPE Trader.

SINTESI/PROSPETTO

1° step: Iscriversi al CPE Trader

2° step: Iscriversi al Corso per Trader finanziario Primario se si ha almeno un anno di attività pregressa nel trading; iscriversi al corso integrativo per Trader finanziario professionale, se si può dimostrare di avere almeno 5 anni di attività nel trading.

3° step: Ultimare la Formazione e sostenere l’esame per l’attestazione dell’obbligo di formazione previsto dalla legge “14 gennaio 2013, n. 4, art. 2, comma 3 Formazione Permanente”.

4° Step: Chiedere di sostenere l’esame per la certificazione delle Competenze della Persona, costi e quote a seguire.

Al termine delle 4 fasi, sarai iscritto nella cat. 1 riservata agli Esperti Trader Finanziari Professionali; sarai socio con diritto di voto; avrai un Attestato CPE Trader, che dichiara l’assolvimento dell’obbligo di legge; avrai un Certificato della qualità dei Servizi che presterai a norma di legge e su modello indicato dal MISE; avrai conseguito la Certificazione delle Competenze Professionali Per Lo Standard Internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024; Potrai accede al corso per Docente e ottenere l’Attestato di assolvimento obbligo, L’attestato di qualità rilasciato dal CPE Trader con iscrizione nella cat. 1D riservata ai Docenti, e la Certificazione delle competenze professionali rilasciata dall’Organismo di Certificazione. Coloro che intendano invece optare, per la redazione di relazioni tecniche e perizie, potranno accedere al corso per Consulente tecnico e acquisire le competenze, saranno iscrivibili anche alla categoria 1E, riservata agli Esperti che svolgono Relazioni e Perizie, otterrai anche l’Attestato CPE Trader e la Certificazione delle Competenze rilasciata da Q-AID.

Se hai ulteriori dubbi o desideri rivolgerci domande non esitare a contattarci.

A seguire per trasparenza si pubblicano Costi e quote del CPE Trader per l’anno 2021; del Partner e dell’Organismo di Certificazione.

Qualsiasi eventuale difformità si possa riscontrare tra i costi applicati e le tabelle quote e costi sotto riportate, i cittadini possono segnalarle al CPE Trader, attraverso l’apposita sezione SPORTELLO PER IL CITTADINO

Iscrizione al CPE Trader
Anno 2020
Euro 120,00
Versa la quota al CPE Trader

PARTNER

Organismo di Certificazione Q-AID ASSESSMENT & CERTIFICATION S.r.l.

Il pagamento dell’importo totale alla Q-AID deve essere eseguito prima della data di esame, la cui ammissione è subordinata alla frequenza dei corsi di formazione e al nullaosta CPE Trader.

Deve essere effettuato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Titolare conto: Q-AID ASSESSMENT & CERTIFICATION S.r.l.
Banca di Credito Cooperativo di Darfo Boario Terme IBAN: IT05P0869254440047000471145
Descrizione da inserire sul bonifico: “Esame di Certificazione Professionista del Trading Finanziario del (data di esame) – Nome e Cognome del candidato”.

L’accesso ai Corsi è subordinato all’iscrizione al CPE Trader

Paga alla società e-KingTeam llc