Certificazione

Certificati multilingua exemple

CERTIFICAZIONE DI TRADER FINANZIARIO


CHI SIAMO
Q-AID Assessment & Certification S.r.l. è un Organismo di Certificazione indipendente che opera dal 2009 per fornire alle aziende servizi di certificazione di sistemi di gestione, di certificazione di prodotto e di certificazione delle competenze. Grazie a una organizzazione interna di alto profilo tecnico e una rete di Auditor esperti e qualificati Q-AID propone servizi trasparenti e affidabili nel rispetto dell’etica professionale.


CHE COS’È
Lo schema di certificazione predisposto da Q-AID in collaborazione con il CPE Trader, prevede che la figura del Professionista che opera nel Trading Finanziario, sia suddivisa in cinque livelli professionali in base ai compiti svolti e ai prerequisiti posseduti:
• Trader Finanziario Primario (o Trader su conti Retail) su piattaforme di Trading online con conto con leva finanziaria Tutelata:
Il Trader Finanziario Primario svolge attività di Trading online su conti retail con bassa leva finanziaria.
• Trader Finanziario Secondario su piattaforme di Trading online con conto retail con leva finanziaria Tutelata:
Il Trader Finanziario Secondario, svolge attività di Trading online su conti retail con bassa leva finanziaria, svolge un’analisi Tecnica di base.
• Trader Finanziario Professionale (o Trader Professionista e Analista) su piattaforme di Trading online con conto professionale a leva finanziaria Tutelata e non Tutelata:
Il Trader Finanziario Professionale, svolge attività di Trading online su conti retail oppure Professionali con alta leva finanziaria, svolge un’analisi Tecnica professionale ed elabora strategie operative e acquisisce un’ampia capacità professionale sull’uso delle Piattaforme online dei Mercati.
• Trader Finanziario Docente (o Insegnante di Trading Finanziario):
Il Trader Finanziario Docente svolge attività d’insegnamento nella preparazione didattica ai corsi.
• Trader Finanziario Esperto nella redazione di Consulenze Tecniche:
Il Trader Finanziario Esperto nella redazione di Consulenze Tecniche esegue consulenze Tecniche in ambito di Trading Finanziario online in area CTP Consulenza Tecnica di Parte e CTU Consulenza Tecnica di Ufficio.


A CHI SI RIVOLGE
Lo schema si rivolte a tutti Professionisti operanti nel sistema del Trading Finanziario, garantendo il raggiungimento delle competenze richieste per lo svolgimento dei compiti previsti per ciascun livello di certificazione. Mira altresì a dare garanzia di competenza a tutte le organizzazioni che si avvalgono di Professionisti certificati.


PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
Si può accedere al percorso di certificazione, previa ricezione di Richiesta d’Offerta (RdO), Listino Prezzi e Schema Particolare firmati, e verifica dei prerequisiti presentati dal candidato relativi la sua esperienza professionale e frequenza di corsi di formazione.
Se la verifica dei prerequisiti ha esito positivo e la fattura dell’importo è stata saldata, il candidato può essere ammesso alla sessione d’esame.
L’esame di certificazione si svolge interamente online e si compone di una prova scritta a domande con risposta chiusa, differenziate per livelli di certificazione. L’esame è superato con il 70%.
Il processo di certificazione si conclude con l’emissione del Certificato in lingua italiana, inglese e spagnola, e, tramite l’accettazione delle condizioni della privacy sulla RdO, il nominativo verrà inserito sui Registri di Q-AID.
La certificazione ha una validità di 4 anni ed è soggetta a un mantenimento biennale durante il quale Q-AID verificherà la continuità lavorativa del professionista certificato.
Al termine dei 4 anni, il professionista certificato potrà decidere se rinnovare la propria certificazione tramite le stesse modalità di mantenimento.

La Certificazione emessa da Q-AID

La Certificazione volontaria della figura del Trader Finanziario, viene Certificata da Q-AID, su esplicita richiesta dell’Associazione Professionale CPE Trader e dell’iscritto. Il CPE Trader svolge le sue attività in conformità e riferimento della legge italiana 14 gennaio 2013 n. 4, per i propri associati. Nello specifico il CPE Trader in conformità alla citata legge art. 2, comma 3, Formazione Permanente e aggiornamenti periodici degli iscritti all’Associazione professionale dei Trader Finanziari, attesta autonomamente la qualità dei servizi erogati dai propri iscritti all’utenza, e rilascia le attestazioni agli iscritti anche in merito all’assolvimento dell’obbligo alla Formazione permanente e agli aggiornamenti periodici degli iscritti. Per la validazione delle attestazioni si richiama l’art. 8 della citata legge.
Il CPE Trader ha esposto a Q-AID, la necessità che la Certificazione avvenga, attraverso l’Organismo di Certificazione, soggetto terzo rispetto al CPE Trader e che possiede vasta esperienza in materia di Certificazione della Persona.

L’organismo di certificazione delle persone Q-AID, verifica che le figure professionali, possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati alla figura del Trader Finanziario iscritto CPE Trader, anche in assenza di norma specifica.
La Certificazione è emessa su base volontaria per le competenze acquisite durante la vita professionale e/o lavorativa e di studi della Persona, nel caso specifico si fa riferimento alla formazione permanente e aggiornamenti, anche non formali e informali svolti dall’associazione professionale, in forza della citata legge, e ai prerequisiti che possiedono i richiedenti la Certificazione, essa viene emessa secondo lo schema specifico Q-AID, realizzato quale schema Proprietario, in collaborazione con il CPE Trader, tale schema è realizzato secondo lo standard generale degli schemi di Certificazione e secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, e per gli iscritti al CPE Trader. Il certificato rilasciato da Q-AID a una persona, garantisce che la persona certificata, abbia determinate competenze (dettagliate in termini di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia) in base allo schema di Certificazione volontaria e Proprietaria Q-AID/CPE Trader per i Trader Finanziari iscritti al CPE Trader.